ASD e Gruppi Cicloturisti in Monferrato

Collaboratori attivi di Fiab Monferrato

(in Ordine Alfabetico)

Angry Wheels A.S.D. - Trino V.se

L’A.S.D. Angry Wheels Mtb è nata nel 2014 per volere di un gruppo di 11 persone legate dalla comune passione per la bicicletta in tutte le sue forme.
Da allora, si può dire, sono stati percorsi parecchi chilometri e, pedalata dopo pedalata, la squadra sta crescendo e al momento conta circa 40 Soci di cui una ventina circa di atleti che svolgono attività agonistica.

Trino si trova in una zona particolarmente favorevole per la pratica del ciclismo, sia in mtb sia in bici da corsa: ad un paio di chilometri dal centro si possono raggiungere le colline del Monferrato, caratterizzate da sentieri e strade bianche adatte a tutti e circondati da paesaggi suggestivi è possibile percorrere decine e decine di chilometri tra boschi, vigne e campi dei più svariati colori.

In questi due anni la Asd Angry Wheels mtb si è occupata proprio di migliorare una parte dei sentieri già presenti sul territorio: singletrack in disuso o semplicemente, poco battuti e deteriorati, sono stati sistemati e resi percorribili dalle biciclette, a disposizione di tutti i bikers, spesso anche in trasferta da Liguria o da altre parti del Piemonte. Tra gli eventi agonistici di notevole successo si ricorda la Gran Fondo dei Colli del Monferrato in Mtb e la XC PIEMONTE CUP di CAMINO M.to

Sede Sociale 

Corso G. Ferraris, 15 - 13039 Trino (VC)

e mail angrywheelsmtb@gmail.com

Bici Club Cinghiale

Nel 2018, Il Bici Club Cinghiale compirà  i suoi 40 anni di vita.

Era una sera del 14 dicembre del 1978 e un gruppo di amici, appassionati e praticanti lo sport ciclistico, decisero di dar vita ad un Club che facesse della pratica individuale dello sport della bicicletta una occasione di aggregazione dei tanti, chi da sempre ciclista e chi via via andava scoprendo il piacere di pedalare.

Quindi amicizie e genuino spirito amatoriale sono da sempre i cardini su cui fonda e di cui si sostenta il BICICLUB CINGHIALE, unica Società Sportiva a non avere mai avuto uno sponsor, per scelta dei padri fondatori.

Il temine “CINGHIALE” è mutuato dal simbolo attribuito alla massima compagine calcistica di Casale Monferrato, località dove ha sede il Club, i cui fans inizialmente furono anche sostenitori del nascente sodalizio ciclistico. Per oltre dieci anni il Club ha dato vita ad una manifestazione di ciclismo amatoriale denominata “CHALLENGE CINGHIALE”.

Oggi, il Bici Club Cinghiale, ha ancora un piccolo gruppo di affiatati ciclisti che condividono lo stesso spirito amatoriale che ha sempre contraddistinto la Società.

Afliata a Fiab Monferrato offre ai Soci di Fiab supporto agevolato per accedere ad attività agonistiche in totale autonomia.

Sede Legale Via Gioberti 2 Casale M.to

Contatti Cell: 348 984 0562 - 347 939 0210 

Sito Internet http://www.biciclubcinghiale.it/

Pagina Facebook Bici Club Cinghiale 

CAI Casale MTB

CICLO ESCURSIONISMO MTB

Come in molte altre realtà in Italia, la Sezione locale del CAI - Club Alpino Italiano, si è dotata di un settore Ciclo Escursionismo da montagna.

Il gruppo MTB della sezione di Casale Monferrato è fondato da un gruppo di amanti della mountain bike e della montagna.
Ad oggi offre un calendario sempre ricco di gite alla portata di tutti, nel pieno dello spirito Cai, che vuole le attività sezionali come mezzo per scoprire la montagna.
Al motto di “non pedalare da solo” è sempre alla ricerca di chiunque voglia affacciarsi a questo modo di fare MTB.

Collabora con FMA in Monferrato per la definizione dei tracciati ciclo-pedonali della sentieristica del Casalese.

Come in molte altre realtà in Italia, la Sezione locale del CAI - Club Alpino Italiano, si è dotata di un settore Ciclo Escursionismo da montagna.

Il gruppo MTB della sezione di Casale Monferrato è fondato da un gruppo di amanti della mountain bike e della montagna.
Ad oggi offre un calendario sempre ricco di gite alla portata di tutti, nel pieno dello spirito Cai, che vuole le attività sezionali come mezzo per scoprire la montagna.
Al motto di “non pedalare da solo” è sempre alla ricerca di chiunque voglia affacciarsi a questo modo di fare MTB.

Collabora con FMA in Monferrato per la definizione dei tracciati ciclo-pedonali della sentieristica del Casalese.

Sede locale CAI Casale Monferrato

Via Rivetta 17  15033 Casale Monferrato

Telefono 0142 454911

Sito internet http://www.caicasalemonferrato.it/

Facebook https://www.facebook.com/CaiCasaleMonferrato/

Casale Mountain Bike

Casale Mountain Bike fu la prima Associazione costituita a Casale Monferrato con l'esclusivo obbiettivo di promuovere il ciclismo turistico fuori strada mediante l'uso della mountain bike. Il sodalizio, senza scopo di lucro, si poneva l'obbiettivo di organizzare gite per conoscere le bellezze naturali del Monferrato, incentivare ed incrementare manifestazioni sportive, raduni e gare, nonché promuovere la collaborazione con altre associazioni turistiche, sportive e naturalistiche. 

L'atto costitutivo risale al 31/12/1990 ed i soci fondatori furono: Mauro Deambrogio (presidente), Claudio Ginevro (vice p.), con Francesco Putrino  (segretario) e consiglieri Gianpaolo Manzan  e Silvano Balbo. 

Il gruppo, negli anni successivi, coinvolse molti degli appassionati delle "Ruote Grasse" per cui si ricorda una lunga serie di attività tra cui, punta di diamante, la "MONFERRATO BIKE", il cui tracciato originale fu ideato da Claudio Ginevro.

Questa manifestazione, ripetuta per sette anni consecutivi, si trasformò nella competizione ciclistica più partecipata in assoluto in Monferrato, con un crescendo continuo di iscritti, fino a raggiungere e superare, nelle ultime edizioni, i 600 bikers, che gareggiando sui sentieri più panoramici del Monferrato si misurarono su due percorsi: uno breve di 40 km circa ed uno agonistico di 65 km, con un'altimetria importante, superiore ai 1500 m di dislivello totale.

Il vice presidente Ginevro collaborò anche alla realizzazione della guida "Itinerari in Monferrato" per la promozione turistica del territorio, edita dall'APT locale, nella quale sono descritte diverse tracce ad anello, che ancor oggi sono di notevole interesse e luogo d'allenamento per gli amanti della mtb.

La Società, seppur agonisticamente inattiva, non è mai stata sciolta.  

Sede Legale attuale: via Carlo Vidua 14, 15033 Casale Monferrato - AL

Recapitoi ; (tel./fax: 0142 76721; mob. 338 5404042)

Sede Legale attuale: via Via Carlo Vidua 14 Casale Monferrato - Al

Contatti; Tel./Fax: 0142 76721 - Cell. 338 540 4042)

Ciclo Sport Casale A.S.D.

ASD CICLO SPORT CASALE

 

"Squadra dilettantistica per amanti della bici... nessun agonismo sfrenato ma pura passione per la bici e condivisione delle uscite in compagnia"

Così amano definirsi i dirigenti della storica Società Ciclistica di Casale Monferrato, da anni punto di riferimento del ciclismo dilettantistico su strada del Monferrato

 

Il Ciclo Sport Casale nacque negli anni '80  per volontà di appassionati della bicicletta. Era un gruppo di amici  che si ritrovava dopo la giornata di lavoro ed al fine settimana. Dopo alcuni anni però il gruppo si sciolse.

Nell'Ottobre 2002 Un gruppo di amici Casalesi riprendeva l'iniziativa ed il CSC ora è pronto a riconquistare le strade del Monferrato. 

Oggi, come 20 anni or sono, e' sempre la grande passione per la bicicletta a  riproporre questo gruppo. Gli obbiettivi del gruppo Sportivo sono molteplici di cui il principale impegno è la promozione dello sport del ciclismo, attraverso la partecipazione ed organizzazione di manifestazioni sportive note in Monferrato.

Tra le iniziative più importanti ricordiamo l'edizione 2017;

  • Cicloturistica del Monferrato Casalese - 21 maggio 2017 - Prova Campionato Nazionale di Cicloturismo. 80 km con partenza ed arrivo a Casale Monferrato

  • Seconda Gran Fondo del Monferrato - 16 luglio 2017 - Partenza alla Francese Percorso corto 80 km, Percorso lungo 110 km. con percorso cronometrato a premi.

E' storico il gemellaggio del sodalizio con il "Prosecco Cycling" di Valdobbiadene, dove da anni il CSC Casale partecipa in una sorte di gemellaggio eno-ciclistico alla Gran Fondo del Prosecco di ottobre.

Sede Legale; Str. Valenza, 9, 15033 Casale Monferrato AL

Contatti; Cell 338 160 66682

Sito Internet http://www.ciclosportcasale.it/

Recapiti ; ciclosportcasale@libero.it

Effebike Team A.S.D.

il Team Effebike di Casale Monferrato nacque a seguito dell'apertura del negozio di biciclette Effebike di Marchisotti Fabio che avvenne nel febbraio 2016 in Corso Valentino 75 a Casale M.to.

Un gruppo di una sessantina di appassionati dell'agonismo in bici, sia su strada sia in mtb, diede il via al Team Corse che portò la maglia dell'ASD in giro per l'italia, tra scalate Alpine, grandfondo ciclcistiche e Campionati di Ciclocross.

Tra le classiche manifestazioni ciclistiche promosse dal Team a livello locale ricordiamo la Cicloturistica Gran Fondo dei Castelli del Monferrato, in concomitanza  della Fiera di San Giuseppe di Casale M.to (per il 2018 dal 16 al 25 Marzo)

La Cicloturistica vede tre percorsi; quella di 65 km, 100 km e di 200 km.

Altra manifestazione originale è stata la prima tappa del Trittico "Baraundainbike" con partenza alla Francese (senza un orario stabilito di partenza, con partenza libera e con limite massimo di percorrenza)che si tenne a Casale M.to Domenica 29/05 (poi rimandata per maltempo al 10 luglio) gara Memorial Goria Aceto (la giovane ciclista coinvolta in un mortale incidente stradale metre tornava a casa in bici dopo l'allenamento).​

Sede Legale; C.so Valentino 75 - 15033  Casale Monferrato AL

Contatti;  0142 230527

Sito Internet www.effebike.it

Recapiti ; info@effebike.it

Montalero Bike A.S.D. 

Moranese MTB

Pinato Team A.S.D.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now