MONFERRATOBIKE 2019

Vuoi provare la Sfida? Iscriviti e Partecipa alla Nova Edizione della Monferratobike con Strava. 

E a Ottobre tutti insieme per la MFBK DAY

Info e Regolamento dal 1° Marzo 2019 

"MONFERRATOBIKE" 

La grande storia del Casale MTB

⁠⁠

UN SOGNO VISSUTO SETTE VOLTE (di CLAUDIO GINEVRO)

Nel 1999 un gruppo di appassionati, volonterosi e determinati soci del Casale Mtb, presieduto da Mauro Deambrogio, decise di organizzare un'ambiziosa gran fondo, 'point to point' che raggiungesse alcuni dei luoghi più pittoreschi de nostro Monferrato. 

Grazie ad una certa conoscenza del territorio, maturata nella continua, appassionata ricerca di percorsi alternativi alle strade asfaltate, mi toccò l'incarico d'individuare il tracciato di gara, che per sette edizioni, pur con varianti e miglioramenti, anche grazie alle varie Associazioni di volontariato, vide una crescente partecipazione, fino a superare i 600 iscritti, con recensioni positive, riportate anche sulle principali riviste del settore.

L'ultima edizione, come pure la penultima, avvenne con partenza ed arrivo da Pontestura, poiché l'Assessorato casalese allo sport non supportò più la manifestazione, tuttavia non mancò il successo.

Purtroppo nel 2005 si svolse l'ultima edizione, in quanto, per vari motivi, di natura lavorativa e familiare, la squadra dirigenziale si sciolse, pur mantenendo rapporti d'amicizia, che hanno visto successivi cordiali, nostalgici incontri conviviali.

Sarebbe certamente auspicabile una riedizione dell'evento e, soprattutto, che fosse segnalato e mantenuto percorribile, tutto l'anno, l'intero tracciato nelle due versioni, lungo e corto, per consentirne la fruizione con ogni mezzo non inquinante.

Buona MFBK a tutti...!

 

 

Foto del 18/05/2004 alla partenza della MFBK

A sinistra Tiziano Allera, al centro il Presidente del Casale MTB Mauro Deambrogio e a destra Marco Imarisio (con la maglia ufficiale della MFBK)

 

 

 

 

Carta "MonferratoBike" percorso storico della Gara del 2005 con partenza ed arrivo da Pontestura (AL).

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER IL TRACCIATO GPX 

Il Volantino originale della Gara "MonferratoBike" del 2005

(si ringrazia Luca Giordano del Casale Mtb)

"MONFERRATOBIKE" Oggi

 

Cliccate sull'immagine per visionare tracciato e traccia Gpx

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now