"CITTADELLA CX"

un sogno che diventa realtà!

Da anni si pensava di ricuperare il percorso della Cittadella, che negli anni passati è stato    luogo  di varie e importanti competizioni agonistiche di Ciclocross.

Un percorso che ha proprio le caratteristiche ideali per questo tipo di disciplina ciclistica.

Il percorso è anche ottimo per allenamenti per podisti amanti di tracciati Cross Country.

L'idea di rilanciare tale percorso era stata palesata da tempo dall'amico Giovanni Pinna, noto ciclista agonista monferrino scomparso il 22 agosto 2020 mentre era in sella della sua bicicletta in allenamento.

A Lui, a Giovanni, ci piacerebbe dedicare il percorso della "Cittadella CX" con il tracciato il più fedele possibile al quello del passato, segnalato e accessibile a tutti, per sempre!

Ora godiamoci un simpatico reperto storico, grazie a Sandro Bramati di Milano, "eroico" partecipante dell'edizione piovosa del 2010 !  

"CITTADELLA CX"

Distanza 2,47 Km  -  17 mt. elevazione

Schermata 2020-11-09 alle 18.46.13.png

Clicca qui per scaricare la traccia Gpx

"CITTADELLA CX"

Il Percorso è breve come tutti i percorsi delle competizioni di Ciclocross, e se lo ripetete in velocità 10 volte diventa, credeteci, un percorso durissimo "spacca gambe"! Se volete però sfidarvi provate a percorrerlo sotto i 10 minuti e potrete ambire di diventare agonisti di Ciclocross.

La Cittadella di Casale Monferrato

Cittadella_1-767x445.jpg

Voluta dai Gonzaga, duchi di Mantova, per difendere Casale dai vicini possedimenti spagnoli di Milano e Genova e del Piemonte sabaudo, la Cittadella venne inaugurata nel 1590.

 

Per conoscere la gloriosa storia della Cittadella, una perfetta e moderna Cittadella, una delle più inespugnabili d'Europa tanto è che venne definita "le coeur du monde"  (Il cuore del mondo"), clicca sulla mappa qui sopra. 

Grazie ad "Albyfoto" scopriamo insieme la Cittadella . Da allora, purtroppo, ancora troppo poco è stato fatto.

Cosa  è rimasto oggi dell'antica Cittadella ?

L'ex Polveriera  del '600 

La Struttura del '600 dell'Ingresso

Tratto perimetrale delle mura

Oggi:

La nuova Sede di Fiab Monferrato Bike

A fianco  della ex Polveriera del '600

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now