La Ciclofficina

Fiab Monferrato AmiBici ha realizzato un progetto, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato - Assessorato Ambiente, di aprire  una Ciclofficina  a Casale Monferrato. Cos'è una Ciclofficina? E' un luogo attrezzato dove ci si impara. gratuitamente, a sistemare la propria bici, dove si assemblano bici vecchie, rigenerate magari con delle forme strane. Il Progetto prevede Corsi di educazione stradale con le scuole e corsi di autoriparazione bici. E' la sede ideale di appassionati di Bici, quelle da strada, Mtb,  d'Epoca, delle Recumbent (bici reclinate) e delle Handbike......etc

Uno spazio sociale per tutti. Occorre solo Associarsi (10 euro anno) se si vuole usufruire quando si vuole oppure una piccola offerta se si è di passaggio. Ricordiamo che la Ciclofficina non vuole sostituire i meccanichi ciclisti professionisti della Città, anzi vuole con loro collaborare a fa crescere la cultura della bicicletta. La Ciclofficina non è a scopo di lucro e gli operatori sono tutti volontari. Aspettiamo anche te !

A Seguire il Protocollo d'Intesa per l'apertura della Ciclofficina che è situata in Piazza Venezia - Viale San Martino n. 16 a Casale Monferrato. A Breve, dopo l'inaugurazione (stiamo lavorando dentro) ci troverete tutti i lunedì e i giovedi sera.

 

Il  Logo 

Ecco il nuovo logo della Ciclofficina Munfra', grazie all'amico Mario Ginevro.

 

Chi e' MARIO GINEVRO?

Nemo profeta in patria!

Un gradito contributo da un casalese a Torino.

Arriva infatti dalla capitale sabauda il nuovo logo della Ciclofficina Munfrà, ma... non temete ha radici e cuore a Casale!

L’ autore è infatti Mario Ginevro... questo cognome non vi è nuovo? forse conoscete già Claudio Ginevro (che è suo padre), personaggio attivo e noto nell’ambiente dei pedali in città da lunga data.

 

Mario è titolare dello studio “Freeginevro-Design e Comunicazione” che si occupa prevalentemente di grafica e design.

La sua creatività ed esperienza gli permettono di seguire tutte le tappe del prodotto, dal concept fino agli esecutivi di stampa o di pubblicazione su web e i social.

Quando gli abbiamo chiesto se voleva produrre il nuovo logo ha accettato con piacere, anche perchè la nascente “Ciclofficina Munfrà” è molto coerente con un altro progetto ideato e promosso per sua iniziativa a Torino, ovvero: “GREENtoso”.

Mobilità dolce, movimento, scoperta del territorio, condivisione e divertimento sono i principali valori presenti nel dna dell’iniziativa, che potete seguire su facebook all’omonima pagina, dove troverete news e proposte sostenibili (alle quali si può contruibuire), ma anche inviti diretti a pubblici dibattiti, eventi, workshop, al fine di attivare la cittadinanza ad uno stile di vita consapevole e rispettoso dell’ambiente, senza per questo rinunciare alla felicità... "-perchè "il gene greentoso è innato in ognuno di noi" sostiene Mario "- abbiamo solo bisogno di esserne consapevoli! La ciclofficina Munfrà, è un ulteriore luogo dove potranno materializzarsi e diffondersi queste idee, non vedo l’ora di venirvi a trovare!".

 

Vogliamo dire infine che per Mario, come un timbro di famiglia, la bicicletta è uno dei mantra che ispira il suo stile di vita; personaggio dinamico e molto “ Green” è anche un pedalatore urbano come stile di vita, ma la passione per la bici e per l'ambiente lo ha portato a diventare anche un Maestro ufficiale di Mtb.

Mario Ginevro

Il Protocollo d'Intesa

Il tutto è partito grazie ad un Protocollo d'Intesa tra il Comune di Casale Monferrato e l'Associazione proponente del progetto della Ciclofficina Fiab Monferrato AmiBici.

Dopo mesi di perfezionamento del Progetto e del testo del Protocollo, si è giunti all'apporovazione della Giunta Comunale in data 04 novembre con l'ufficializzazione da parte dell'Assossore Tutela Ambiente Cristina Fava il 06 novembre durante la Cena Sociale di Fiab Monferrato AmiBici.

Possiamo quindi dire che la Ciclofficina Munfrà sia nata ufficialmente il 6 novembre!

Cliccare per Testo Protocollo d'Intesa

Riconoscete l'immobile?

E'  il vecchio stabile del Mercato Ortofrutticolo !

Il Progetto

cliccate sull'immagine per il Documento del Progetto

La Filosofia

Reciclare e Riparare

Sporcarsi tutti le mani

Condividere i Saperi

Progettare  Reciclando

Primi laboratori di Ciclofficina 2015

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now