Fiab dispone di un'equipe di tecnici di elevatura        europea sui temi della mobilità sostenibile

il sito da consultare è: 

http://www.fiab-areatecnica.it/

FIAB ONLUS E' PER L'AMBIENTE E PER LA SALUTE DI TUTTI I CITTADINI

Gruppo di Lavoro Tecnico Nazionale FIAB

Da molti anni la FIAB si avvale della collaborazione di professionisti che mettono a disposizione la propria esperienza e competenza per la realizzazione di progetti o per l'elaborazione di documenti tecnico-politici. Tecnici che lo fanno molto spesso gratuitamente, cioè con lo stesso spirito di tutti gli altri volontari della FIAB, condividendone idealità ed aspirazioni.
La loro attività professionale quotidiana, ovviamente, non è legata solo alla bicicletta, cioè alla progettazione di infrastrutture e politiche a favore della ciclabilità.
Molti di essi lavorano con successo in molti altri campi, a volte contigui, come ad esempio quello della sicurezza stradale, della moderazione del traffico o della mobilità sostenibile.
Visto che ci arrivano continuamente segnalazioni di loro attività o partecipazione a convegni importanti, anche se a volte non strettamente legati alla questione "ciclabilità", riteniamo comunque giusto aprire uno spazio sul sito per segnalarveli.
Il Gruppo Tecnico FIAB è composto da diverse figure professionali che, per esperienza o attività lavorativa, sono depositari e coltivano “sapere tecnico” di particolare utilità per la p
romozione della mobilità ciclistica.

 

I membri del Gruppo Tecnico sono disponibili e interessati allo scambio reciproco delle conoscenze e a metterle disposizione della FIAB e in generale dei soggetti sociali, economici, culturali e istituzionali che alla FIAB fanno riferimento come ente di particolare competenza in materia di mobilità ciclistica, nell’ambito della “protezione ambientale” e della “comprovata esperienza nel settore della sicurezza stradale” (v. riconoscimenti formali dei competenti ministeri)


Il Gruppo Tecnico sviluppa attività di:
*  raccolta e archiviazione di materiale tecnico (leggi, manuali, esemplificazioni)
*  elaborazione e sistematizzazione scientifica della tematica
*  diffusione di informazioni e sviluppo di cultura e professionalità tecnica sulla mobilità ciclistica
*  supporto tecnico alle iniziative “politiche” locali e nazionali di promozione della bicicletta delle associazioni FIAB o di terzi
*  assunzione di incarichi di ricerca, di consulenza, di indirizzo alla pianificazione e progettazione da parte di Enti pubblici e privati.

Fiab Monferrato AmiBici collabora con Dario Manuetti, autore del libro "Fare Ecologia in Città" e collaboratore di "La Città Possibile"

 

 

Dario Manuetti, funzionario della Regione Piemonte dove si occupa da anni  di politiche per i giovani, ha una lunga esperienza nei campi dell’organizzazione della cultura, dell’animazione socioculturale, dell’educazione e della formazione, delle politiche per l’infanzia e per i giovani.

Dal 1987, all’interno dell’associazione «La città possibile» di Torino si impegna sui temi dell’ecologia urbana, della partecipazione, della cittadinanza attiva e del volontariato civico, ne studia gli aspetti educativi, culturali di comunicazione sociale e sperimenta attività di animazione locale per la riqualificazione degli spazi urbani.

 

La Città Possibile è un'associazione che opera per nuove politiche degli spazi urbani e promuove la cittadinanza attiva attraverso interventi di progettazione partecipata. Nata aTorino, è presente a Como e a Udine, oltre che a Torino stessa. Questo sito contiene molti - non tutti - dei materiali prodotti dall'associazione Città Possibile di Como. Esso dà conto dei progetti più significativi e delle metodologie utilizzate ed è diviso in quattro sezioni:

Associazione​, Formazione, Portfolio, Archivio

Nella prima sono contenute le informazioni relative all'associazione, nella seconda materiali e appuntamenti relativi alla formazione, nella terza alcuni dei progetti, in corso o realizzati, della Città Possibile, nella quarta è possibile recuperare secondo diversi criteri i materiali sparsi nel sito.

 Bici in Città per tutta la Famiglia 

La Bicicletta la si pedala tutto l'anno, in Città per andare a scuola o a lavoro e nel tempo libero per relax e divertimento.

Il nostro primo impegno è la Sicurezza !

Sicurezza vuol dire rispetto del Codice della Strada, uso del Casco e delle Luci per farsi ben vedere sempre, ma Sicurezza vuol dire anche Piste Ciclabili vere, Ztl ciclabili, Zone 30, Sensi unici in doppio senso di marcia per Ciclisti, come in tutt'Europa.

 

  

Questo lo chiediamo a chiare lettere ai nostri Amministratori!.        Il nostro impegno per il corretto comportamento stradale, quello dei Comuni l'obbligo di realizzare le infrastrutture urbanistiche.

 

Sicurezza in Bici sempre  per tutta la Famiglia !!

Più        Meno

Fai la tua parte.... vai in bici!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now