Cos'è Albergabici

Il servizio Albergabici® della Fiab propone a tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, campeggi, ecc) che offrono servizi a favore dei ciclisti e si sentono in qualche modo "Amici della Bicicletta" di farsi conoscere nel mondo del cicloturismo e cicloescursionismo.

 

Albergabici® ha l'obbiettivo di segnalare le strutture idonee ai ciclisti, con lo scopo di mettere in rete utili informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, per chi viaggia in bicicletta o semplicemente intende effettuare alcune escursioni nei dintorni del suo luogo di vacanza.

Si può scoprire, tra l'altro, se nella tal città è segnalato un albergo che ha un riparo coperto e sicuro per le proprie bici, o se dispone di una piccola officina o di un noleggio biciclette, dove per i ciclisti ci sono menù rinforzati o guide a disposizione, la distanza stazione ferroviaria e, non da ultimo, se si trova una struttura che offre sconti o servizi particolari per i soci FIAB.

 

I dati sono inseriti dalle singole strutture, garantendo così una informazione precisa e trasparente.

Il servizio è integrato con il portale Bicitalia.org che consente di visualizzare la posizione delle strutture in riferimento alle principali Ciclovie di Bicitalia e alle ciclovie di qualità presenti in Italia.

 

 

All'interno di Albergabici si possono riconoscere le strutture ricettive attestate da FIAB come "Amiche della Bicicletta", coloro cioè che hanno tutti i requisiti per essere considerate ideali per l'ospitalità ai ciocloviaggiatori.

"Albergabici" in Monferrato

Albergabici in Monferrato

Sei una Struttura Ricettiva? Visita il sito www.albergabici.it (clicca sull'immagine qui sopra) e Contatta il Referente locale al 392 646 2505 per attivare la Convenzione Gratuita di Albergabici, oltre che essere inserito in "Albergabici in Monferrato" 

ALBERGABICI A  a CASALE MONFERRATO  

(in ordine di alfabetico)  I loghi sono collegati ai vari siti internet dove trovare altre informazioni  

   

BUSINESS HOTEL

 Strada Valenza n. 4 Casale Monferrato (Al)

  

 Situato a Casale Monferrato ai piedi delle Colline del Monferrato, appena fuori dall'autostrada A26, il Business Hotel ospita un parcheggio gratuito, una piscina all'aperto, ampie camere climatizzate e 2 centri conferenze provvisti di una tecnologia all'avanguardia.

Le stanze dell'Hotel Business includono una TV a schermo piatto, un minibar e un bagno interno, e presentano quasi tutte un balcone. Alcune sistemazioni offrono una TV con canali Sky Gold e sono dislocate nell'edificio principale, simile a una torre, mentre altre si trovano negli edifici esterni.

 

La colazione viene servita in una luminosa sala ristorazione affacciata sulla piscina; nei giorni feriali viene preparata in stile internazionale, mentre nel fine settimana è disponibile in stile continentale.

Il Business Hotel dista circa 3 km dal centro storico di Casale Monferrato. Nella zona potrete anche partecipare a degustazioni vinicole e gustare le specialità dei ristoranti di cucina locale.

   

IL CORTILETTO B&B 

Via Salandri n. 3 Casale Monferrato

 

 Situato nel centro storico di Casale Monferrato,
il B&B “Il Cortiletto” è un comodo e confortevole punto di partenza per visitare la cittadina e esplorarne i dintorni. 
Si trova al secondo piano di un palazzo storico recentemente ristrutturato, dotato di ascensore.
Dà disponibilità di garage per ricovero biciclette.
A 30 m si trova il principale parcheggio libero della città, in Piazza Castello, e il Punto Informazioni Turistiche.

 

 

Le suite del B&B "Il Cortiletto" sono arredate in stile moderno, decorate con tonalità allegre e, nello stesso tempo, rilassanti.
Dispongono di camera matrimoniale con cabina armadio attrezzata, area salotto con TV, divano letto, zona colazione, bagno privato con doccia. Possono ospitare fino ad un massimo di 4 persone. 
Wi-Fi gratuito - Disponibilità di biciclette 

La Colazione, servita in camera, a base di prodotti prevalentemente biologici e di stagione, con un’ampia scelta anche per chi soffre delle più comuni intolleranze alimentari (glutine, latte, frumento,) .Attrezzatura completa per bambini piccoli.

   

VILLA MARY GUEST HOUSE

C.so Indipendenza n. 65 - Casale Monferrato

 

Villa Mery è una bellissima casa d'epoca situata in posizione strategica vicino al centro della città, completamente ristrutturata e con ampi spazi esterni interamente recintati per una maggiore privacy. La struttura, su tre piani, offre all'ultimo piano, servito da ascensore, diverse tipologie di stanze per soddisfare ogni esigenza e tutte dotate di aria condizionata. 

 

La padrona di casa vi riceverà con grande ospitalità, facendovi sentire a casa vostra! Potrete provare la sua abilità di gran cuoca, con i cibi sia salati sia dolci che vi saranno offerti a colazione nell'ampio salone o sul terrazzo.
La Villa si trova in prossimità di un ampio parcheggio gratuito e offre ricovero gratuito nel cortile per biciclette

 Vicino a Casale Monferrato (in ordine di distanza)

I loghi sono collegati ai vari siti internet dove trovare altre informazioni  

   

FORESTERIA VILLA POGGIO

   Terruggia (Al)  - Strada Pozzo Comune 12 

   a 5 Km. da Casale Monferrato 

  

Terruggia (1089 ab.) ha un bellissimo parco immerso in un bosco secolare con area attrezzata sportiva, ai piedi delle colline del Monferrato casalese è un piccolo borgo che risale al periodo medioevale Nel 1240 il paese figura con il nome di Turricola tra le terre cedute dall'imperatore Federico II ai marchesi di Occimiano.

Di Terruggia esistono importanti tracce negli archivi comunali che  risalgono al periodo napoleonico; si tratta di atti trascritti  originalòi in lingua italiana e francese.

Tra i luoghi di interesse del paese troviamo il Teatro delle Muse, acquistato nel 1852 e ristrutturato all'inizio del XX secolo con facciata in stile liberty ,raffiguranti le Muse, all'internovi è esposta una vecchia macchina da cinematografo restaurata. Ospita ogni anno la stagione teatrale da Ottobre ad Aprile. A poco più di un km dal centro erge la Torre Veglio del XIX secolo in tufo locale e mattoni.

A un paio di km, alla Colma di Rosignano Monferrato, si trova  Villa Maria, la residenza estiva del famoso pittore divisionista Angelo Morbelli.

La villa è visitabile contattando l'Associazione "Amis d'la Curma".

 

 

   

 L'ADELE B&B

   Occimiano (Al)  - via Circonvallazione 202

   a 11 Km. da Casale Monferrato 

 

Occimiano (1395 ab.) è un borgo di origine romana che sorge ai piedi delle prime lievi colline del Monferrato. anticamente era sito sulla collina e che, poi, la popolazione si spostò al piano dove correva la via Fulvia ed era ricca per l’approvvigionamento di acqua.

Tra le sue mura, oggi modeste, si svolse nel passato una notevole storia, tanto da essere menzionato dagli storici come uno dei comuni di primo piano per l’importanza che ebbero nel Medioevo.

 

l Bed & Breakfast l’Adele è situato al centro del paese di Occimiano, una quieta località agricola ai piedi delle colline del Monferrato.

La struttura  è un ottimo punto di partenza per itinerari in auto, in moto, bici o trekking.

Si possono trascorrere piacevoli giornate alla scoperta delle dolci colline del Monferrato, degustare i vini della zona,  assaggiare i prodotti tipici, passeggiare tra gli infernot, Patrimonio Unesco e le case di tufo. Il "Monferrato degli infernot" è diventato Patrimonio dell'Unesco insieme ai territori di Langhe e Roero.  Luoghi di dolci colline, piccole valli, fossi, dove poter pedalare e assaporare il paesaggio e le delizie gastronomiche. Ma anche luoghi di risaie, campi coltivati a mais e grano. L'Adele è un posto tranquillo, familiare, dove fare tappa o spendere qualche giorno tra un percorso cicloturistico e un altro. Si possono assaporare colazioni nutrienti e genuine, con prodotti biologici e casalinghi.

Occimiano è uno dei sei Comuni dove transita la ciclovia Casale-Alessandria detta "Greenway delle Due Cittadelle" che a breve verrà anche segnalata.

La struttura è riconosciuta da Fiab come amica della cicicletta.

   

B&B LE STRADE DEL PO

   Valmacca (Al)  - via Mazzini n. 1 

   a 14 Km. da Casale Monferrato 

  

Valmacca (1040 ab.) al confine del Monferrato,  sorge sul lato destro del fiume Po, nella confluenza con il Sesia e a pochi km dalla parco fluviale la "Garzaia di Valenza", riserva dell'airone rosso. Una fitta rete di strade bianche sull'argine consente belle e rilassanti pedalate per tutta la famiglia. Luogo di interesse il vicino borgo medioevale Torre d'Isola.

 

 

B&B Le Strade del Po - Alla periferia del paese di Valmacca e a 500 metri dal Po, in una villa familiare, perfettamente ambientata nel territorio del Parco del Po, vi offriamo la possibilità di itinerari naturalistici, passeggiate e percorsi in bicicletta, in questo scorcio del Basso Monferrato. L'ospitalità discreta di Anna e Gianni vi offre la possibilità di un soggiorno confortevole, sia esso di svago o di lavoro, e di gustare le abbondanti colazioni con cui viziano i loro ospiti.

 

Valmacca è anche famosa per i suoi asparagi che si contraddistinguono per specifici requisiti di carattere chimico-fisico, organolettico ed estetico che derivano dalla varietà coltivata e dal particolare ambiente. La Sagra dell'Asparago è ogni mese di maggio.

 

La struttura è riconosciuta da Fiab come amica della cicicletta.

 

 

IL CONVENTO

Via Hermada, 3A, 13039 Trino VC

a 16 Km. da Casale Monferrato  

         

TRINO  (7.382 ab.) Il primo insediamento è di probabile origine celtica. Nei secoli passati, la città fu più volte al centro di importanti manovre militari e politiche; nel XVII secolo fu anche elevata a Provincia sotto i Savoia. 

Di importanza strategica per la sua collocazione geografica, nel medioevo fu sede della corte dei Paleologi, marchesi di Monferrato. L’abitato ha origini molto antiche, testimoniate da numerosi reperti archeologici, chiese suggestive, dimore aristocratiche e preziose opere d’arte.

Trino è stata sede, dal XVI secolo fino agli anni precedenti la seconda guerra mondiale, di una piccola ma fiorente comunità giudaica. A testimonianza della presenza ebraica rimangono l'edificio del ghetto in corso Italia (dove sorgeva la sinagoga) e un piccolo cimitero in via Battisti.

 

 

Il Convento è una struttura del XV secolo sapientemente ristrutturato nel cuore del piccolo borgo di Trino Vercellese. L’annesso Ristorante Massimo propone ottimi piatti del territorio ed internazionali.

Ai confini a nord del territorio del Monferrato, Trino è il collegamento tra risaie e colina; le stradine bianche di risaia, luogo dove un tempo le mondine si recavano in bici a mondare il riso, sono di grande interesse del turismo ciclabile, adatta a tutta la famiglia. La zona è ricca di interessi da poter visitare in bici; Dal Bosco della Partecipanza di 600 ettarti di bosco che dal 1200 ad oggi è gestito in forma consortile tra privati. Inoltre a pochi km si trova l'esoterico Principato di Lucedio dove si narrano vicende sataniche dal lontano 1123 dai Monaci Cistercensi.

 

 

CASCINA ALBERTA

Ca’ Prano 14, 15049 Vignale Monferrato (AL)

a 18 Km. da Casale Monferrato  

         

Vignale (1.084 ab.) è sede dal 1979, ogni luglio, della nota rassegna internazionale di danza organizzata dalla Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Nel 2014 il Comune di Vignale Monferrato ha ottenuto il riconoscimento Unesco come patrimonio dell’umanità per i paesaggi a vigneto e la presenza degli infernot.

 

 

 

 

 

Vignale, un pittoresco paese nel cuore del Monferrato, era già conosciuto in epoca romana. Il borgo risale al Medioevo, apparteneva al Marchesato degli Aleramici. Per la posizione collinare fu munito di un castello. In seguito le dinastie dei Paleologi ampliarono il borgo e lo circondarono di mura. La guerra tra Francia e Spagna portò a Vignale cento anni di scontri cruenti, fu bruciato due volte.

 

La Cascina Alberta è isolata e tranquilla, ma ad un passo dai bei paesini sulle sommità dei colli che la circondano.

Qui il fascino dei colori, dei panorami luminosi, del buon vino, si rinnova in ogni stagione rendendo la Cascina Alberta un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni, in particolare per chi ama andare a piedi o in bicicletta.

 

La struttura è riconosciuta da Fiab come amica della cicicletta.

 

 

LOCANDA DELL'ARTE

Via Asilo Manacorda, 3, 15020 Solonghello AL

a 18 Km. da Casale Monferrato  

         

Solonghello (223 ab.) Piccolo centro a ridosso delle colline del Monferrato nella Valle Cerrina, le prime notizie relative alla presenza del Comune risalgono al 1016, anno in cui alcune famiglie si ribellarono alla chiesa di Vercelli e si riunirono facendosi chiamare di Soalingellum. Il castello domina il centro abitato che digrada verso lo Stura. L'antica rocca fu eretta nel XII Secolo da un vassallo dei marchesi del Monferrato.

 

 

 

 

 

La Locanda dell'Arte è un confortevole Hotel Spa 4 stelle dotato di un proprio ristorante "Il Marko" di Casalini 2010.

E' immerso nella natura ed è dotato di un fornito centro benessere, costruito con attenzione a sicurezza e gran agibilità per tutti i fruitori, in particolare i disabili, i gestanti e bebé, il cui accesso ai locali è facilitato dall'ingresso diretto con ascensore. Gli ospiti in bicicletta sono cullati da momenti di relax e dalla buona cucina. A 7 km dal Santuario di Crea è un luogo ricco di percorsi ciclistici collinari nelle belle colline della Valle Cerrina.

 

L'Ostello Santa Maria di Castello fa parte dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (AIG). E' situato all'interno di un chiostro cinquecentesco con un ampio spazio verde nel quartiere più antico della città. Grazie alla posizione geografica di Alessandria, la struttura diventa una base eccellente per muoversi alla scoperta di tutto il Monferrato che con il suo paesaggio di dolci colline tappezzate di vigneti e gli antichi borghi con i castelli ricchi di storia, è diventato recentemente Patrimonio dell'Umanità. Alessandria è anche punto di arrivo di Autozug che permette ai viaggiatori del Centro Europa di viaggiare con auto e moto al seguito, ed essendo la nostra città al centro di un importante crocevia, l'ostello può essere un ottimo punto di appoggio per muoversi verso importanti città come Torino, Milano e Genova che distano meno di un'ora di viaggio sia in auto che in treno. I cicloturisti troveranno spazi adatti ad ospitare le biciclette e supporto per piccoli interventi di manutenzione.

OSTELLO "SANTA MARIA DI CASTELLO"

Via Santa Maria di Castello, 14, 15121 Alessandria AL

a 33 Km. da Casale Monferrato  

 

Alessandria, seconda città del Piemonte, è situata nella pianura tra il fiume Tanaro e la Bormida, ai piedi delle colline del basso Monferrato, a un'altitudine di 95 metri sul livello del mare. Capoluogo di provincia, essa conta circa 95.000 abitanti. Un breve itinerario consente di apprezzare la centralissima Piazza della Libertà, su cui si affacciano i settecenteschi Palazzo del Municipio e Palazzo Ghilini; non lontano da questi sorge la Cattedrale, di gusto neoclassico con  interno decorato dalle statue dei santi patroni delle ventiquattro città della storica Lega lombarda, che ornano il tamburo della cupola. Da visitare anche la quattrocentesca Chiesa di Santa Maria del Carmine, che nel periodo napoleonico fu adibita a tempio massonico, e la Chiesa di Santa Maria di Castello dove troviamo il suo ononimo e grazioso Ostello. 

 

 

 

 

Le Cittadella di Alessandria

e la "Greenway delle 2 Cittadelle"

La Cittadella di Alessandria costituisce uno dei più grandiosi monumenti europei nell’àmbito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa. Dal 2006 la cittadella (già monumento nazionale) è stata inserita nella "Tentative List" per la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.

Fiab Alessandria e Fiab Monferrato stanno realizzando, in collaborazione con sei Comuni, la "Greenway 2 Cittadelle" da Casale M.to a Alessandria e viceversa su belle strade bianche e secondarie, ai piedi delle colline del basso Monferrato.

Motivo in più per fermarvi a dormire ad Alessandri...all'Ostello!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now